Valutazione di sistema
Il controllo di gestione
Il controllo di gestione, da non confondersi con il controllo contabile eseguito dai revisori dei
conti, è essenziale se si vuole davvero puntare al miglioramento dell’istituzione didattica.
Con il controllo di gestione si verifica la qualità della spesa, accertando che non vi siano stati
sprechi, che le somme spese siano state impegnate secondo le reali necessità dell’istituto e
che le persone siano state dirette e impiegate in modo da valorizzarne il ruolo e le funzioni.
È chiaro a tutti che è un controllo che valuta direttamente l’operato della governance
dell’istituto ed in particolare del Dirigente scolastico.
Il principale strumento di controllo della gestione dell’istituto è la trasparenza dell’azione
amministrativa. Il Decreto legislativo 14 marzo 2013 , n. 33 è la vera leva su cui agire per
poter capire se un’amministrazione è ben condotta.
Nel sito web dell’istituto la sezione Amministrazione trasparente, è costantemente
aggiornata, secondo i più alti standard di servizio del settore della scuola pubblica. Nel sito
web l’istituto pubblica tutti i documenti di gestione di rilievo esterno e garantisce l’accesso
civico ai dati di gestione così come enunciato nel Documento triennale sulla trasparenza e
l’integrità.
Accanto a questa forma pubblica di controllo di gestione vi sono altri modi in cui la scuola
consente ai suoi utenti di capire e valutare come viene gestita. Annualmente il Dirigente
scolastico riferisce al Consiglio di istituto , con propria relazione scritta, sull’attività di
gestione posta in essere. Se ricordiamo che nel Consiglio di istituto trovano espressione
tutte le componenti della scuola, docenti, non docenti e genitori, si comprende anche come
questo documento sia importante. La relazione viene resa disponibile sul sito internet
dell’istituto.
Il controllo di efficacia
Il servizio scolastico è realizzato con il denaro dei cittadini che partecipano sia direttamente,
in forma di contributo, che indirettamente, sotto forma di finanziamenti dello stato. Il mandato
istituzionale della scuola è quello di istruire e formare i cittadini dunque la spesa è tanto più
efficace quanto migliori sono i livelli di apprendimento dei ragazzi diplomati. Segue da ciò
che il controllo di efficacia della spesa va commisurato agli esiti scolastici.
Nel nostro istituto i livelli di apprendimento di tutti gli alunni, di tutte le classi vengono
costantemente monitorati con statistiche, interviste ai docenti relazioni dei consigli di classe.
I risultati delle analisi vengono esposti al Collegio dei docenti da un docente a ciò preposto
ed al Consiglio di istituto dal Dirigente scolastico.
Il controllo di efficienza
L’efficienza della spesa pubblica per l’istruzione nella nostra scuola viene controllata
attraverso la pubblicazione del conto annuale sul sito web dell’istituto e tramite la relazione
finale sull’attività di gestione del Dirigente scolastico al Consiglio di istituto. A questi due
metodi si aggiunge anche il tempestivo aggiornamento della sezione Amministrazione
trasparente del sito, con la pubblicazione ad esempio dell’Indice di tempestività dei
pagamenti. In questi modi l’utenza può valutare se le risorse umane, strumentali e
finanziarie, sono state impiegate con efficienza dal Dirigente scolastico.