Covid-19

Avvio anno scolastico 2023/24 – indicazioni per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19

Aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2."

L’11 agosto scorso il Ministero della Salute ha pubblicato un documento all’interno del quale ci sono delle linee sulle azioni da attuare in caso di positività al virus (non sono delle regole stringenti da rispettare, ma indicazioni fornite dagli esperti del Governo):

1)        gli studenti, gli insegnanti e i vari membri del personale scolastico che risultano positivi al Covid-19, dopo essersi sottoposti ad un test non hanno più l’obbligo dell’isolamento. Per queste persone comunque gli esperti raccomandano di osservare misure precauzionali valide per evitare di trasmettere il virus. (Ciò vuol dire che viene consigliato loro di indossare un dispositivo di protezione individuale (mascherina chirurgica o la FFP2), anche se si è asintomatici, soprattutto se si entra in contatto con altre persone.

Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.
2)        Se invece si è positivi, con sintomi anche lievi, l’indicazione è quella di rimanere a casa finché non si sta meglio. Il Ministero consiglia anche di applicare una corretta igiene delle mani e di non frequentare ambienti affollati.
3)        Sarebbe bene inoltre evitare contatti con soggetti fragili, immunodepressi, donne in stato di gravidanza o persone che frequentano abitualmente ospedali e Rsa.
4)        Se qualcuno risulta positivo al virus, si consiglia di informare le persone con cui è stato a contatto nei giorni immediatamente precedenti. È bene anche chiamare il proprio medico di base, se si è una persona a rischio o se le proprie condizioni cliniche peggiorano giorno dopo giorno.
5)        Se a scuola capita invece di entrare in contatto con una persona positiva al Covid-19, si raccomanda di fare attenzione alla possibile comparsa di sintomi, anche i più lievi come febbre, tosse, raffreddore, stanchezza e spossatezza.
6)        In questo caso, come negli altri, sarebbe opportuno evitare il contatto con soggetti a rischio o donne in stato di gravidanza.
7)        Si raccomanda, in casi di  accertata positività, di evitare gli assembramenti degli alunni.
8)        Al momento non vi sono restrizioni: l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali rimangono consigliati ma non obbligatori per i docenti, gli alunni, i lavoratori Ata e il personale scolastico fragili.

Circolare Ministero della Salute n. 25613 dell'11.08.2023.pdf

Misure-di-contrasto-alla-diffusione-del-Covid-19..pdf